Fedelo's Editrice

Il Corpo Trasfigurato

Nel percorso poetico di Ilaria Drago l’osmosi e per molti aspetti l’identificazione tra corpo e natura è pressoché totale: si tratta qui di una natura rappresentata da un mondo animale, che si manifesta spesso in modo assai violento e pervade l’ intera immagine rappresentata.
Per questo sovente si tratta di un corpo dilacerato e smembrato, sempre però riscattato dalle valenze mistiche che percorrono come filo unitario la ricerca poetica di Ilaria Drago. Con estrema discrezione, anche se i riferimenti alle grandi mistiche della tradizione cristiana sono bene evidenti ed espliciti, il continuo scambio tra dimensione fisica e mistica viene segnalato dalle minuscole (cristo – dio – resurrezioni possibili lontane dall’agonia) e soltanto alla fine della raccolta, come in una sorta di suprema estasi, Cristo e Dio vengono espressi con le maiuscole. Ma qui ormai il corpo è totalmente trasfigurato: le braccia della poeta sono divaricate a fare la croce, Cristo la accoglie come peccatrice e cioè nuova Maddalena e tutto si conclude, come nella parabola di Lazzaro risorto, nell’ invito ad alzarsi e camminare. Il pathos della ricerca poetica giunge qui al culmine: la poesia è il cammino stesso della salvezza, ogni miseria umana e pesantezza animale sono ormai totalmente e definitivamente superati.
In viaggio con Adriano Engelbrecht, Ilaria Drago, mistica guerriera dalla lingua sanguigna e materica, affronta il cambiamento e l’ ignoto per arrivare a Dio, al Sacro, alla Bellezza, all’Arte, alla Meraviglia dell’ Esistere.

- Daniela Rossi

ilaria drago libri amazon banner

Libri

Parte fondamentale del lavoro di Ilaria Drago è la scrittura: il sociale indagato con sguardo poetico.
I luoghi profondi dell’anima sono oggetto di indagine; il femminile di cui parla è una delle linee guida del suo percorso come autrice.

Continua a leggere ...

Interviste

Ilaria Drago: venti anni di eretica e vibrante passione in teatro. Interviste, discussioni, riflessioni.
L’artista racconta il suo percorso tessendo un filo rosso fra la vita di ogni giorno, il teatro, la poesia e la passione per l’insegnamento.

Continua a leggere ...

Newsletter

Iscriviti

Indirizzo

Compagnia Ilaria Drago

Via Braccianese Claudia km. 38,400
Località La Monachina
01010 Vejano (VT)

Contatti Telefonici

La Compagnia:      +39 349 6434264

Amministrazione: +39 339 6115647

Tel./Fax:         +39 0761 462013