Fedelo's Editrice

Il Corpo Trasfigurato

Nel percorso poetico di Ilaria Drago l’osmosi e per molti aspetti l’identificazione tra corpo e natura è pressoché totale: si tratta qui di una natura rappresentata da un mondo animale, che si manifesta spesso in modo assai violento e pervade l’ intera immagine rappresentata.
Per questo sovente si tratta di un corpo dilacerato e smembrato, sempre però riscattato dalle valenze mistiche che percorrono come filo unitario la ricerca poetica di Ilaria Drago. Con estrema discrezione, anche se i riferimenti alle grandi mistiche della tradizione cristiana sono bene evidenti ed espliciti, il continuo scambio tra dimensione fisica e mistica viene segnalato dalle minuscole (cristo – dio – resurrezioni possibili lontane dall’agonia) e soltanto alla fine della raccolta, come in una sorta di suprema estasi, Cristo e Dio vengono espressi con le maiuscole. Ma qui ormai il corpo è totalmente trasfigurato: le braccia della poeta sono divaricate a fare la croce, Cristo la accoglie come peccatrice e cioè nuova Maddalena e tutto si conclude, come nella parabola di Lazzaro risorto, nell’ invito ad alzarsi e camminare. Il pathos della ricerca poetica giunge qui al culmine: la poesia è il cammino stesso della salvezza, ogni miseria umana e pesantezza animale sono ormai totalmente e definitivamente superati.
In viaggio con Adriano Engelbrecht, Ilaria Drago, mistica guerriera dalla lingua sanguigna e materica, affronta il cambiamento e l’ ignoto per arrivare a Dio, al Sacro, alla Bellezza, all’Arte, alla Meraviglia dell’ Esistere.

- Daniela Rossi

Pin It

ilaria drago libri amazon banner

Progetto Migrazioni_cambiare la fine | Senza confini Antigone non muore

Un progetto TEATRALE che è anche INSTALLAZIONE-ESPOSIZIONE per riflettere sul valore dell’integrazione sociale, dell’accoglienza, della relazione attraverso l'attualizzazione del messaggio rivoluzionario contenuto nel mito di ANTIGONE.


Scopri di più


Libri

Parte fondamentale del lavoro di Ilaria Drago è la scrittura: il sociale indagato con sguardo poetico.
I luoghi profondi dell’anima sono oggetto di indagine; il femminile di cui parla è una delle linee guida del suo percorso come autrice.

Continua a leggere ...

Interviste

Ilaria Drago: venti anni di eretica e vibrante passione in teatro. Interviste, discussioni, riflessioni.
L’artista racconta il suo percorso tessendo un filo rosso fra la vita di ogni giorno, il teatro, la poesia e la passione per l’insegnamento.

Continua a leggere ...

Newsletter

Iscriviti

Indirizzo

Compagnia Ilaria Drago

Via Braccianese Claudia km. 38,400
Località La Monachina
01010 Vejano (VT)

Contatti Telefonici

La Compagnia:      +39 349 6434264

Amministrazione: +39 339 6115647

Tel./Fax:         +39 0761 462013

Email

info@ilariadrago.it | Ilaria Drago

amministrazione@ilariadrago.it | Clelia Campagnola

organizzazione@ilariadrago.it | Benedetta Corà