Parte fondamentale del lavoro di Ilaria Drago è la scrittura: il sociale indagato con sguardo poetico.
I luoghi profondi dell’anima sono oggetto di indagine; il femminile di cui parla è una delle linee guida del suo percorso come autrice.

In viaggio con Adriano Engelbrecht, Ilaria Drago, mistica guerriera dalla lingua sanguigna e materica, arriva a Dio, al Sacro, alla Bellezza, all’Arte.Il pathos della ricerca poetica giunge qui al culmine: la poesia è il cammino stesso della salvezza, ogni miseria umana e pesantezza animale sono ormai totalmente e definitivamente superati.

La poesia di Ilaria è densa e compatta, abbagliante e sincera: fa spalancare gli occhi e sanguinare il cuore, spalancare finestre e balconi e non veste di stracci i sentimenti, ma li dichiara, fino a farli diventare una spada che squarcia le carni, una urticante spina che fa dire sempre la verità.

L’antologia raccoglie i testi di quattro spettacoli di Ilaria Drago. Quattro solchi sulla carne, quattro pezzi di vita che pulsano tra le righe di questi testi. C’è un aprirsi di mondi infiniti nelle pause tra una storia e l’altra. Mondi da fare intuire più che spiegare. Questi testi andrebbero letti a occhi chiusi.

Trittico di donne e altre piccole storie - "Cosa significa essere attrice e autrice? Significa essere autrice, madre, generatrice di un corpo unico fatto di parola, luci, suoni, musica, gesti. Un corpo che è lo spettacolo. Non solo corpo d’attrice quindi, ma corpo-spettacolo, spettacolo-essere-vivente."

Nato come un romanzo, il coraggioso libro di Ilaria Drago "Dalla pelle al cielo", è diventato un caso letterario, occasione di dibattiti, incontri e manifestazioni contro ogni forma di violenza perché ascoltare oggi un bambino o una donna maltrattata, significa evitare che domani vi siano altre vittime.

ilaria drago libri amazon banner

Mariacane TG1

Più libri Più Liberi 2008

Dreamtime Project

TG3 Punto Donna • Parte 1

TG3 Punto Donna • Parte 2

Dalla pelle al Cielo • Alghero

Libri

Parte fondamentale del lavoro di Ilaria Drago è la scrittura: il sociale indagato con sguardo poetico.
I luoghi profondi dell’anima sono oggetto di indagine; il femminile di cui parla è una delle linee guida del suo percorso come autrice.

Continua a leggere ...

Interviste

Ilaria Drago: venti anni di eretica e vibrante passione in teatro. Interviste, discussioni, riflessioni.
L’artista racconta il suo percorso tessendo un filo rosso fra la vita di ogni giorno, il teatro, la poesia e la passione per l’insegnamento.

Continua a leggere ...

Newsletter

Iscriviti

Indirizzo

Compagnia Ilaria Drago

Via Braccianese Claudia km. 38,400
Località La Monachina
01010 Vejano (VT)

Contatti Telefonici

La Compagnia:      +39 349 6434264

Amministrazione: +39 339 6115647

Tel./Fax:         +39 0761 462013