L’animale-attore è uno strumento magico, messo al servizio della parola dell’anima che si rivela al pubblico. Il lavoro che propongo richiede onestà e responsabilità verso se stessi e gli altri. È la ricerca di un “senso”, così tanto necessario oggi per radicarsi in una viandanza che è teatro e vita al tempo stesso. È aprire la porta alle domande e mettersi in attesa. Cerchiamo una o delle verità! Lontani dai cliché e dall’esibizionismo. L’ascolto di sé e dell’altro è uno degli elementi principali su cui porre attenzione. Attraverso l’ascolto del proprio corpo, delle sonorità e delle emozioni si possono affinare tutte quelle qualità espressive che permettono di portare poi in scena la parola poetica di ognuno. Una parola che ha fondamenta nell’essere. Non produciamo, siamo... e coltiviamo, svisceriamo, danziamo, cantiamo, poetiamo...
La politica che amo adottare nei miei seminari è quella che sposta l’attenzione dall’atto performativo all’azione sincera, spontanea, vera dell’emozione e della voce interiore che ha necessità di esprimersi. Ma non è sfogo! C’è una grande differenza fra sfogare un’emotività ed esplorare le emozioni, renderle visibili e utili alla scena, ai personaggi. C’è uno studio consapevole e attento, uno studio che è sudore, azione, silenzi, profondità, follia, risate e una tecnica forte al servizio della poesia.
Ci sono degli accordi chiari nei miei gruppi: l’accordo fondamentale quello del reciproco sostegno lontano dal giudizio arido, eppure non si esclude il senso critico e il dovere verso l’altro di essere uno sguardo costruttivo, nella relazione di aiuto per la propria ricerca. L’attore trova accoglienza, condivisione e non competizione.
Nei seminari lavoro principalmente utilizzando le tecniche della Danza Sensibile® per creare un corpo presente e consapevole, cosa fondamentale per ogni altra azione scenica: dall’improvvisazione allo studio della voce, alla creazione dei personaggi o di un proprio lavoro autoriale.
I seminari sono di volta in volta rivolti a:- professionisti dello spettacolo dal vivo, attori performer, danzatori
- chi desidera avvicinarsi a questa ricerca per semplice passione e amatoriali
- chi vuole fare un percorso di crescita personale